I servizi di orientamento scolastico hanno lo scopo di orientare gli studenti ad una scelta scolastica rispondente ai propri interessi e alle proprie aspirazioni, attraverso un percorso di analisi personale e di valutazione delle proprie potenzialità.
L’accompagnamento alla scelta include attività che comportano il sostegno informativo/cognitivo, affettivo e relazionale.
Gli interventi promuovono il potenziamento dei processi decisionali in linea con le aspirazioni e le aspettative dei ragazzi, così come la capacità di riflettere su strategie di azione coerenti con i progetti personali.
Si intende pertanto favorire una maggior consapevolezza rispetto ai fattori che coinvolgono la scelta scolastica, quali le proprie risorse, gli interessi e le attitudini, ponendo altresì attenzione ad altri aspetti che possono deviare la scelta in favore di condizionamenti ambientali dovuti anche alla scarsa conoscenza dell’offerta formativa o del mercato del lavoro.
Gli interventi proposti, sia attraverso percorsi individuali che in piccoli gruppi, intendono:
- Rendere i ragazzi e le ragazze consapevoli delle proprie caratteristiche in termini di sapere, di fare e di essere, al fine di responsabilizzarli nella scelta che verrà effettuata al termine del ciclo di studi che stanno frequentando;
- Sviluppare la capacità di analizzare se stessi anche in termini di autostima al fine di progettare il proprio futuro;
- Imparare a conoscere strategie per superare le difficoltà e gli ostacoli nel prendere decisioni;
- Individuare quali percorsi formativi e professionali svilupperanno e rafforzeranno le loro potenzialità;
- Fornire elementi di conoscenza del territorio di appartenenza in termini di opportunità scolastiche e delle prospettive lavorative che esse offrono;
- Portare a conoscenza i ragazzi/e dei principali strumenti da utilizzare nella fase iniziale della ricerca lavorativa
Al lavoro con i ragazzi si affianca anche il sostegno alla famiglia e al corpo docente, nell’ottica di ampliare i processi di comprensione e individuare strategie comunicative e relazionali di supporto.
I servizi di orientamento scolastico sono realizzati sia a seguito di richieste individuali/familiari che su proposte ad istituti scolastici o a gruppi docenti.