Diventare grandi

Le persone evolvono continuamente e lo sviluppo non è prerogativa solo dei bambini, bensì prosegue nel corso di tutta la vita.

Durante l’adolescenza e durante la giovane età adulta assume un particolare significato: fare esperienza con la propria identità è una delle azioni più tipiche della persona in questa fase di vita e consente di costruire legami e relazioni, tant’è che a definire l’identità contribuiscono non solo le attitudini e le caratteristiche personali, bensì anche le interazioni con gli adulti e con i pari.

D’altro canto, la costruzione dell’identità è un compito impegnativo: implica comprendere sé stessi e dare un significato alle proprie azioni. Implica sperimentarsi con gli altri e comprendere i significati che gli altri ne danno. Implica rivedere il proprio ruolo in un sistema complesso, all’interno del quale è necessario sia adattarsi che delimitarsi uno spazio nuovo.

Alla stregua di un esploratore, l’adolescente o il giovane adulto si trova a lasciare andare la cima per avventurarsi in un territorio nuovo ed incontaminato, con tante aspettative e desideri, ma anche con tante paure.

I commenti sono chiusi.