Interventi psicologici nell’ambito degli apprendimenti
Difficoltà di apprendimento, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES)
Per quanto riguarda l’aspetto dell’apprendimento il Servizio approfondirà le abilità cognitive e strumentali principalmente implicate: lettura, scrittura e calcolo, focalizzandosi sull’approccio cognitivo individuale e specifico di ogni soggetto.
Gli interventi riabilitativi in questo campo vengono quindi strutturati nell’ottica di favorire il miglioramento prestazionale a fronte delle quotidiane richieste didattiche, oltre al potenziamento delle risorse personali, che diventano punti forza per contrastare i punti deboli (difficoltà, deficit o eventuali disabilità). Il Servizio inoltre, offrirà all’utenza tutti gli strumenti necessari per poter affrontare al meglio l’ambiente scolastico, in particolare il doloroso aspetto degli apprendimenti.
Per questo percorso, oltre agli interventi sopra citati, si aggiungeranno le attività di riabilitazione e potenziamento delle abilità pratiche cognitive e strumentali.
Trattamenti psicologici e di riabilitazione delle difficoltà/disturbi dell’apprendimento:
- Identificazione della modalità di pensiero e setting cognitivo
- Identificazione e potenziamento delle funzioni cognitive carenti
- Correzione delle funzioni cognitive disfunzionali
- Sviluppo di concetti, strategie e operazioni mentali
- Promozione della capacità di introspezione e pensiero riflessivo
- Identificazione di un metodo di studio efficace
- Riabilitazione per la lettura
- Riabilitazione per la scrittura (sia per le competenze ortografiche che per le competenze strettamente manuali o prassiche)
- Riabilitazione per le abilità numeriche e di calcolo
I materiali che verranno utilizzati saranno organizzati in esercizi carta-matita e/o attività che richiedano la comprensione e l’utilizzo di strumenti digitali adattati alle specifiche esigenze, in modo così da arricchire il bagaglio strumentale del soggetto e aumentare, conseguentemente, la propria autoefficacia.