Orientamento lavorativo

I  Servizi di orientamento al lavoro sono dedicati a giovani o giovani adulti che, per una serie di ragioni, si trovano a vivere un momento di difficoltà, sia derivante dal doversi inserire nel contesto lavorativo, che nel dover affrontare un cambiamento nella loro vita professionale. Queste attività includono interventi aventi lo scopo di sostenere tutti coloro avessero, o sentissero la necessità di definire o ridefinire la propria identità personale e lavorativa.

L’esigenza di fare il punto sulla propria vita può nascere sia da bisogni interni alla persona quali: insoddisfazioni, curiosità, interessi; come pure da situazioni esterne. Spesso infatti sono le condizioni dell’ambiente (crisi economiche, congiunture, cambiamenti organizzativi) che rendono necessarie delle revisioni al modo di intendere il lavoro e portando le persone di rivedere la propria esperienza professionale per decidere come agire, quale percorso seguire, quale ruolo assumere. Questa ricerca spesso si accompagna a vissuti emotivi quali ansia, incertezza e indecisione.

In questi casi può essere d’aiuto il confronto con lo psicologo che può accompagnare a rivedere le esperienze e a riconoscerne le peculiarità, per favorire la ricerca di nuove strade da percorrere che tengano conto anche delle aspettative e dei desideri personali.

Gli interventi di sostegno comprendono:

  • Orientamento informativo personalizzato inerente il mercato del lavoro;
  • Preparazione alla ricerca lavorativa e predisposizione del Curriculum Vitae;
  • Counselling (formativo e professionale);
  • Assistenza al Placement;
  • Bilancio di Competenze.

I commenti sono chiusi.